2 years ago

Olio DOP in Lombardia

La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale dal clima continentale; tuttavia esistono delle aree più tem­perate grazie olla protezione dalle correnti gelide del nord da porte dell’arco alpino e in virtù dell’azione mitigante assicurata dai numerosi bacini idrici che punteggiano la re­gione. Così, a dispetto della latitudine, si creano nella zona delle aree dal microclima adatto alla coltivazione dell’olivo.

LAGHI LOMBARDI

Questo olio DOP si presenta sotto due forme che sono indicate con le menzioni geografiche “Sebino” e “Lario”, che si riferiscono agli extra vergine prodotti rispettivamente presso il lago d’Iseo e vicino ai bacini idrici più occidentali

La zona di produzione dell’olio extraver­gine di oliva DOP Laghi Lombardi com­prende le aree influenzate dall’azione benefica operata sul clima dai numerosi laghi della regione e da questi reso più mite. La menzione geografica aggiuntiva “Sebino” interessa una cinquantina di co­muni delle province di Brescia e Bergamo e coinvolge specialmente il lago d’Iseo, mentre la versione “Lario” si riferisce al territorio di 45 comuni delle province di Como e Lecco, abbracciando l’area di influenza di numerosi bacini idrici, i più importanti dei quali sono il lago di Como, chiamato anche Lario, e il lago Maggiore.

DALLE DRUPE LECCINO, FRANTOIO E CASALIVA

Per ottenere l’olio DOP Laghi Lombardi nella menzione geografica aggiuntiva “Sebino” occorre partire da olive delle varietà Leccino, in misura non inferiore al 40%, e Frantoio, Casaliva e Pendolino, in una percentuale che non superi il 60%. Quanto alla versione “Lanio”, le drupe di base devono appartenere alle varietà Frantoio, Casaliva e Leccino per alme­no l’80%; la restante percentuale può essere rappresentata anche da varietà diverse presenti nel vigneto.

CARATTERISTICHE CHIMICO - FISICHE

MENZIONE GEOGRAFICA AGGIUNTIVA “SEBINO”

Colore: dai verde a giallo

Odore: fruttato medio-Leggero

Sapore: fruttato con Leggera sensazione di amaro e piccante

Punteggio panel test: ≥ 7

Acidità massima: 0,55%

Acido oleico: ≤76%

Perossidi: ≤ 1 2 meq 02/kg

K232: ≤2,00

Registrati per leggere tutto